venerdì 14 novembre 2014
è pubblico il verbale della giuria, potete scaricarlo al link seguente:
verbale della giuria
La proposta vincitrice del bando per la nuova immagine coordinata della rete delle Case del Quartiere di Torino è stata selezionate tramite un processo di valutazione svolto presso Cascina Roccafranca in data 13 novembre che ha visto coinvolti un rappresentante per ciascuna Casa del Quartiere, un rappresentante del Comune di Torino, una docente del Politecnico di Torino, la responsabile della comunicazione del progetto The Gate Porta Palazzo, due esperti dell’Istituto di Design IED Torino attraverso una metodologia di selezione anonima che ha condotto a proclamare vincitore l’elaborato 109 presentato da:
Salvatore Piazzolla
PRIMO PREMIO di 2500 euro che prevede l’accompagnamento alla produzione del materiale grafico delle Case del Quartiere di Torino come segnalato da Bando
con la seguente motivazione: Segno contemporaneo e sistema di identità visiva coordinato e coerente. Forte idea alla base del progetto tradotta in un segno evocativo e sintetico: “case formate da linee che si incrociano e si sovrappongono generando nuove forme e colori e sottolineando il concetto di quartiere e di sviluppo” Salvatore Piazzolla.
>>tutti gli elaborati del progetto vincitore
Sono risultati finalisti i seguenti elaborati:
elaborato 61 di Eugenio Errante, Silvio Carlucci, Raffaele Germano
motivazione: interpretazione di un segno contemporaneo e digitale, capacità di rappresentazione per sintesi di una molteplicità coordinata.
elaborato 109 di Salvatore Piazzolla
elaborato 116 di Luca Begheldo
motivazione: Segno nato da un tratto manuale che traduce l’aspetto vivace e umano delle Case del Quartiere. Efficace utilizzo dei colori che raccontano le diverse identità degli attori coinvolti.
Dalla prima votazione sono risultati selezionati i seguenti elaborati:
19 Margherita Bernardi (Bologna)
22 Marco Messinese (Torino)
25 Morena Cavezzale e Alberto Arlandi (Torino)
53 Ernesto Voltaggio (Palermo)
61 Errante Eugenio Carlucci Silvio Germano Raffaele (Pesaro) 69 Aldo Cannillo (Settimo Torinese)
71 Elisa Vanara e Pignatelli Enrico (Almese)
100 Viola Gesmundo e Carlo Mossetti (Foggia , Torino)
102 Maria Giulia Torelli (Torino)
109 Salvatore Piazzolla (Torino)
116 Luca Begheldo (Torino)
Alcune immagini che raccontano la mattinata di valutazione dei progetti, riportata nel verbale giuria Bando Logotipo Case del Quartiere che è consultabile.