Arriva in città il SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO “Cuori selvaggi” dal 19 al 23 maggio 2022: nelle Case del Quartiere di Torino trovi ogni giorno eventi, spettacoli, presentazioni e laboratori dedicati ai libri e alla lettura nell’ambito del Salone Off 2022 curate dalle associazioni che collaborano con le Case del Quartiere. Ecco il programma!
Sabato 14 maggio 2022
h 16:30
Leggermente in Famiglia. A cura di “Le fiabe di Beba”. In collaborazione con Leggermente Torino.
Gli appuntamenti di Leggermente dedicati a bimbi e famiglie con le letture animate alla Casa del Quartiere San Donato. Letture a cura di Beba con pupazzi, libri strumenti musicale per allietare grandi e piccini. Per bambine e bambini età 0-6 anni. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato.
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata: info@piuspazioquattro.it – 3392375727
h 18:30
APERIPO – ETICA con Elisa Audino
Presentazione della raccolta poetica “Io qui ci vivo” (Gattomerlino 2021). Elisa Audino figlia di un operaio di montagna sceso a valle. C’è anche il padre nelle sue poesie.
A cura di Periferia Letteraria. In collaborazione con: Casa del Quartiere Barrito, La Vita Felice edizioni. Con: Elisa Audino, Felicia Buonomo
Info e prenotazioni > info@periferialetteraria.org – www.periferialetteraria.org
Domenica 15 Maggio
h 16
Incontro con l’autore di Non voglio morire. Torino 6 dicembre 2007” per non dimenticare la strage della ThyssenKrupp
Dialogo con Stefano Peiretti. Stefano Peiretti, autore da sempre impegnato nell’affrontare temi sociali, ha deciso di raccontare la storia di Rocco, Bruno, Rosario, Roberto, Angelo, Antonio e Giuseppe tramite le interviste alle loro famiglie.Dialoga con Antonio Boccuzzi, sopravvissuto alla tragedia, e con Massimiliano Sciullo, giornalista di Torino Oggi.
A cura di: Casa nel Parco, la Casa del Quartiere di Mirafiori Sud. In collaborazione con: Giovani Torino.
Info e prenotazioni > giovani.coraggiotorino@gmail.com
Martedì 17 Maggio
h 11:30
“Dove le parole non arrivano”. Prove aperte dell’Orchestra Polledro.
Direzione Federico Bisio. La musica è di grande supporto alle parole, spesso ne amplifica la forza e il significato.. Tuttavia l’arte dei suoni talvolta semplicemente trae dalla letteratura l’ispirazione per creare un mondo artistico evocativo e autonomo.
Info e prenotazione > info@cecchipoint.it – 01119714416
Giovedì 19 Maggio
Casa del Quartiere di San Salvario
h 17:45
In occasione della pubblicazione di…Il giardino incantato. Un viaggio dell’anima dalle Alpi occidentali alle colline delle Langhe e del Monferrato, viaggio nella bellezza del Piemonte (ETS). Con Carlo Grande in collaborazione con Amici di Penna e ETS edizioni.
Info > naditorino@gmail.com
Casa del Quartiere di San Salvario
h 18:30
Un ironico racconto sul serio problema dei femmicidi e del patriarcato. Con Nihat Aksoy, Gabriella Bordin, Murat Cinar, Enza Levatè e Andrea Ricci. In collaborazione con Associazione Almateatro, Associazione My Sound e Murat Cinar.
Casa del Quartiere di San Salvario
h 18:30
Incontro con gli Amici di Penna. In occasione del III volume dell’Alveare dei racconti “Con/Senza . Con Carlo Grande e Mattia Marinolli In collaborazione con Associazione Nadi APS.
Info > naditorino@gmail.com
Venerdì 20Maggio
h 17
I guardiani del solaio. Incontro-laboratorio intorno al graphic novel di Oriane Lassus con Elisabetta Tramacere, direttrice di collana “I Peperini”.
In collaborazione con Diabolo Edizioni, casa editrice specializzata in fumetti e graphic novel
La giovane pipistrella Plecota vive con la sua famiglia nell’accogliente solaio di una casa di campagna. Con l’arrivo del freddo la colonia vola via per andare in letargo, ma Plecota si perde durante il viaggio. Per fortuna viene accolta dagli umani che vivono al piano di sotto e scopre così che la casa è minacciata dalla costruzione di un’autostrada. L’impavida Plecota decide quindi di fare la sua parte per difendere la casa e l’ambiente. Da 8 anni in su.
Per informazioni: info@cecchipoint.it – 01119714416 – www.diaboloedizioni.it,
Casa del Quartiere di San Salvario
h 18
Incontro con l’autore Giovanni Graglia. In occasione della pubblicazione di “Admanvis” Con Giovanni Graglia In collaborazione con BuendiaBook.
Info > naditorino@gmail.com
h 18:30
PICCOLA FIABA UN Pò DA RIDERE UN Pò DA PIANGERE. Lettura scenica per adulti e ragazzi [dagli 8 anni]
“Piccola fiaba un po’ da ridere e un po’ da piangere” [di Antonio Moresco]
Sonnambulino e Sonnambulina: l’amore sognato
A cura di Alessandra Dell’Atti.
“Mi ha sempre affascinato la forma della fiaba – dice Moresco – perché è rivoluzionaria. Ha il potere di far succedere l’impossibile e questa è una cosa desiderabile e necessaria”. Alessandra Dell’Atti ci accompagna tra le parole di Moresco, nella lettura di una fiaba ilare e struggente che si interroga sulla volubilità dell’animo umano. Lettura scenica per adulti e bambini dagli 8 anni in su.
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata: info@piuspazioquattro.it – 339 237 5727 | www.piuspazioquattro.it
Casa del Quartiere di San Salvario
h 19
Parole e musica live, dal romanzo “Fallisci e sei morto”. Con Simone Campa, Valentina Pollani, Orchestra Terra Madre Slow Food e Giulia Vola.
In collaborazione con Acquario editore.
Casa del Quartiere di San Salvario
h 19
Incontro con Ferruccio Pinotti
In occasione della pubblicazione di “Untold, la vera storia di Giangiacomo Feltrinelli”. Con
Ferruccio Pinotti e Giovanni Viafora. In collaborazione con Round Robin.
Info > naditorino@gmail.com
h 17
REDACTA
Il lavoro editoriale si organizza. Per fare libri decenti senza avere una vita indecente serve una coalizione
Per informazioni: info@cecchipoint.it – 01119714416 – www.diaboloedizioni.it,
Sabato 21 Maggio
Casa del Quartiere di San Salvario
h 18
Incontro con Rosella Simone. In occasione della pubblicazione di “La Casa del nulla” e “Donne oltre le armi”. In collaborazione con Milieu edizioni
Info > naditorino@gmail.com
h 18:30
APERIPO – ETICA con Silvia Dolci
Presentazione della raccolta poetica “Dinosauri psicopompi” (Anterem edizioni 2022). Con Patrizia Camedda, Paola Silvia Dolci, Rosanna Frattaruolo e Salvatore Sblando
In collaborazione con Casa del Quartiere Barrito, La Vita Felice edizioni e Periferia Letteraria
Casa del Quartiere di San Salvario
h 18
Lucia Guarano Luciano Scalettari Alessandro Rocca presentano: Ilaria Alpi, le verità interrotte.
La graphic novel con i disegni di Mattia Ammirati e Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, depistaggi e verità nascoste. Con Lucia Guarano, Alessandro Rocca e Luciano Scalettari In collaborazione con Round Robin
Info > naditorino@gmail.com
h 18:30
Con Viola Graziosi. In collaborazione con Audible
h 21
IL BALLATOIO. Storie a domicilio
Seconda edizione. Serata finale del progetto di lettura ideato da Ilaria Oddenino. Con Beppe Fenoglio, Margherita Fenoglio e Ilaria Oddenino. In collaborazione con Centro Studi Beppe Fenoglio, Comitato Promotore del Centenario Fenogliano e Giulio Einaudi Editore
h 21:30
THE ITALIAN BABA. Elio Germano legge “A piedi nudi sulla terra” di Folco Terzani.
Proiezione docufilm in realtà virtuale. Con Elio Germano e Folco Terzani. In collaborazione con Salone del Libro.
ingresso gratuito, posti limtati.Prenotazione OBBLIGATORIA: info@piuspazioquattro.it | 3392375727.
Domenica 22 Maggio
Casa del Quartiere di San Salvario
h 16
Dal passato al futuro dell’Europa.
Presentazione del libro Progetti europei nella Resistenza. Con Marcello Croce, Pier Virgilio Dastoli, Marco Margrita, Aldo Rizza e Alessio Stefanoni In collaborazione con Associazione Culturale Diàlexis.
h 18:30
Marco Passarello presenta MI SONO RITROVATO VIVO
Quali sono i confini delle parole che incontriamo nella nostra vita? E dove ci porteranno? Con Marco Passarello. In collaborazione con Calibano Editore.
Casa del Quartiere di San Salvario
h 19
Incontro con Alessandro di Nunzio e Diego Gandolfo. In occasione della pubblicazione di “I Signori, padroni delle Fondazioni bancarie, governano le città”. Con Alessandro di Nunzio, Diego Gandolfo, Piero Gastaldo e Ugo Mattei. In collaborazione con Round Robin.
h 20:30
Appuntamento di apertura della nuova edizione dell’Independent Grand Tour
Lunedì 23 Maggio
h 18
Incontro con l’autore De arte Gymnastica
Leggermente e Immaginari presentano Andrea Marcolongo.“De arte gymnastica”, da Maratona ad Atene con le ali ai piedi, Laterza.
In collaborazione con: Libreria Gulliver e Editori Laterza. Andrea Marcolongo, scrittrice e giornalista, dopo anni trascorsi tra libri e grammatiche a provare a ‘pensare come pensavano i Greci’, ha cominciato ad allenarsi e ha provato a ‘correre come correvano i Greci’, utilizzando come strumento di accompagnamento il primo manuale di sport della storia, il De arte gymnastica del filosofo Filostrato.
Per informazioni: inforoccafranca@comune.torino.it – 01101136266
tutti i giorni, da venerdì 6 a sabato 28 maggio
IMAGO. L’inconscio magico tra padre e figlia
Mostra personale di Dino Jasarevic, a cura di Togaci
L’IMAGO non è l’immagine, ma uno schema inconscio con cui il fotografo Dino Jasarevic considera l’altro prima della nascita della figlia Cloe ed è Cloe che fotografa portando per mano suo padre. L’IMAGO è un racconto in due capitoli co-costruito tra padre e figlia, tra individuale e familiare. Uno dei due capitoli (Hocus Focus) è anche un libro fotografico autoprodotto da Dino Jasarevic.
Per informazioni: 011.5533938 – bagnipubblici@coopliberitutti.it