Il Natale si avvicina e non sai cosa fare? Festeggia con le Case del Quartiere: pranzi, concerti, laboratori e tante altre attività per passare insieme e in serenità questi giorni di festa!
Scopri tutti gli eventi qui sotto!
Più SpazioQuattro
chiusura per ferie dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Siete pronti a festeggiare il Natale alla Casa del Quartiere San Donato? A Più SpazioQuattro, domenica 15 dicembre, grande festa di Natale con un programma completo e un pranzo spaziale!
PROGRAMMA COMPLETO
ore 10
Piccole storie – rassegna di teatro per bambini“: si parte freschi freschi con l’appuntamento di dicembre della rassegna teatrale per bambini con Quinta Tinta.
Come da tradizione h 10.00 merenda offerta ai bimbi, h 10.30 inizio spettacolo. Ingresso libero, uscita a cappello.
ore 10.30
Visita guidata del quartiere a cura di Atelier Héritage.
Ritrovo alle 10.30 al Bar che non c’è di Più SpazioQuattro.
ore 12.30
Pranzo di Natale e gara di lasagne: tovaglie bianche apparecchiate, regali e cotillon per un pranzo di Natale con i contro fiocchi. Per chi si vuole cimentare si lancia la gara alla lasagna più buona: cercansi candidati per la giuria d’eccezione!
Ognuno porta qualcosa da condividere e insieme alle pietanze anche piatti, bicchieri e posate, il tutto condito da un pizzico di ecosostenibilità…e siamo tutti più green!
ore 15
Lotteria di Natale: estrazione della mitica lotteria di Natale, storica tradizione della Casa del Quartiere San Donato.
Offerta eccezionale dei biglietti a 2€. Per ulteriori informazioni e scoprire i premi, visitare la pagina dell’evento.
Casa di Quartiere Vallette
chiusura per ferie dal 20 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Pronti per i festeggiamenti di Natale? Rendi i tuoi regali più speciali: alla Casa di Quartiere Vallette, l’11 dicembre, puoi creare insieme a noi la tua carta da pacchi personalizzata con pattern e biglietti di auguri stampati artigianalmente.
PROGRAMMA COMPLETO
ore 17.30
Presentazione corsi stampa sperimentale: verranno presentati i corsi di stampa sperimentale in partenza da gennaio 2020 alla Casa di Quartiere Vallette.
Il costo è di 4€ a persona, a copertura dei materiali
ore 17.45
Stampa pattern: stampa dei pattern con macchina della pasta linocut.
Per informazioni e prenotazioni contattare inky.fingers@outlook.it / casavallette@gmail.com o telefonare al numero 011 739 9833.
In occasione dell’accensione de “l’Albero Orizzontale di Piazza Montale”, saranno presentati in anteprima gli elaborati realizzati dalle scuole della Circoscrizione 5 che hanno partecipato ai laboratori curati dal Dipartimento Educazione della GAM (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea), del PAV (Parco Arte Vivente – Centro Sperimentale d’Arte Contemporanea) e da Stalker Teatro.
I ragazzi e le ragazze hanno prodotto in modo creativo elaborati collegati con le parole chiave “segni, segnali, simboli”, riferite a “l’amore non fa rumore”, le luci d’artista di Luca Pannoli, collocata quest’anno in Piazza Montale.
PROGRAMMA COMPLETO
ore 15
Le diecimila cose: intervento in piazza dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo D.M. Turoldo “Le diecimila cose”.
A cura di Stalker Teatro e del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea.
ore 17.30
In-veste & Green Parade: intervento in piazza dei ragazzi delle scuole secondarie “In-veste” e di “Green Parade”.
A cura della GAM (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea) e del PAV (Parco Arte Vivente – Centro Sperimentale d’Arte Contemporanea).
ore 17.30
Accensione albero orizzontale di Piazza Montale: verrà accesa l’installazione luminosa “l’Albero orizzontale di Piazza Montale”.
A seguire un rinfresco. Per ulteriori informazioni, visita la pagina dell’evento.
Uno spettacolo di magie sorprendenti e colorate, animazioni e ventriloquismo. Ospite speciale della serata sarà la simpatica giraffa Gi, un pupazzo stralunato che interagirà con adulti e bambini rendendoli protagonisti di quest’avventura.
A cura di Masters of Magic, serata a ingresso gratuito.
Casa del Quartiere San Salvario
chiusura per ferie il 25 e 26 dicembre 2019 e dall’1 al 3 gennaio 2020
Giovedì 12 dicembre alle ore 17.00, tornano i libri letti ad alta voce di Leggermente in famiglia con le “Letture di Santa Lucia” a cura delle Mele Volanti.
Evento gratuito aperto a bambine e bambini dai 0 ai 6 anni. E mentre si ascoltano le storie, merenda golosa di Santa Lucia e il suo asinello per i piccoli da 0 a 6 anni, a cura dei Bagni Municipali.
Settimo appuntamento della rassegna bimbi “Quando fuori fa freddo”: sabato alle 15.30 passeremo il pomeriggio in compagnia di MessyLab Collettivo di ceramica a giocare con l’argilla!
Con le mille sfumature della terra creiamo gessetti e mettiamo su carta i nostri sogni usando colori naturali…anche acquerellabili!
Laboratorio per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. Il costo è di 8 euro compresa la merenda.
E’ ora di addobbare l’albero, riflettere intensamente sui regali da fare, cantare in coro canzoncine che parlano di slitte, babbi natale e lucine splendenti, pensare agli intensi pranzi con parenti..mica avrete anche tempo di cucinare?? Tranquilli, ci pensano i Bagni Municipali.
Per prenotazioni e informazioni telefonare al numero 3934591027.
Torna anche quest’anno la Gran festa di Natale alla Casa del Quartiere di San Salvario per scambiarsi gli auguri di buone feste. Laboratori per bimbi e famiglie, uno spettacolo per i piccoli, un concerto di Natale e un’installazione in Virtual Reality da provare!
PROGRAMMA COMPLETO
ore 10.30
Costruiamo gli addobbi di Natale: Costruiamo gli addobbi di Natale con le pigne e la lana. Laboratorio per grandi e piccini a cura delle educatrici dei nidi in famiglia.
ore 11.30
Impastiamo il pane. Laboratorio per grandi e piccini a cura delle Madri di Quartiere.
ore 12.30
Pranzo condiviso. Ognuno porta qualcosa e si mangia tutti insieme!
ore 15
Orchestra Filarmonica di Torino Virtual Reality. Hai mai sognato di vivere un concerto di musica classica dal palco, seduto in mezzo all’orchestra come durante una vera esecuzione? Indossa il visore e vieni a provare un’esperienza a 360°.
ore 16.30
Spettacolo di teatro per bimbi. Per ulteriori informazioni visita la pagina della Casa del Quartiere di San Salvario.
ore 20.30
Saggio di Natale: il saggio di Natale del corso “La Voce e la Chitarra”.
Per tutta la giornata potrai partecipare alle raccolte fondi della Casa del Quartiere:
- Un’arancia che fa veramente bene: distribuzione arance e clementine a cura dell’Associazione Arcobaleno onlus a sostegno delle Borse di Studio per bimbi e ragazzi della Casa del Quartiere.
- Celocelo raccoglie coperte e sacchi a pelo: portateci quello che non vi serve più! In collaborazione con Associazione Opportunanda.
- Mercatino a sostegno delle donne rifugiate a cura dell’associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione.
Per maggiori informazioni telefonare allo 011 6686772 o visitare il sito web www.casadelquartiere.it
Cascina Roccafranca
chiusura per ferie dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Festa nell’ambito di DonaXCascina, la campagna di raccolta fondi a favore della Cascina Roccafranca. Pillole di teatro, cinema, e momenti di ballo folk, afro, tango e lindy hop.
Per ulteriori informazioni contattare giovannamais@tiscali.it
Apertura straordinaria baby parking: giochi e letture di Natale per bimbi 2-6 anni, mentre i genitori fanno shopping.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria allo 011 19502281.
Sarà una bella occasione per stare insieme, divertirsi e conoscere le attività di Cascina Insieme.
A cura del Gruppo Mandolinistico Torinese diretto dal maestro S. Mameli.
Casa nel Parco
chiusura per ferie dal 24 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Pronti per i festeggiamenti di Natale alla Casa nel Parco? Domenica 15 dicembre un programma natalizio per tutti i gusti: attività, spettacoli, mercatini di natale e una cena natalizia alla Locanda del Parco.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dell’evento.
Casa del Quartiere Barrito
chiusura per ferie dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Venerdì 13 dicembre, alla Casa del Quartiere Barrito, una serata di divertimento con il teatrino dei burattini e di giochi da tavolo per i bambini più piccoli.
Tanti premi ti aspettano… gioca con noi! A partire dalle 19.00 una piccola esibizione per terminare con panettone e spumante augurandoci buone feste.
Bagni Pubblici di Via Agliè
chiusura per ferie il 25 e 26 dicembre 2019 e dall’1 al 6 gennaio 2020
Ai Bagni di via Agliè arriva “Supererrori – privi dell’astuzia e della ragione”, spettacolo teatrale dai testi di Max Liotta, musiche originali di Marco Piccirillo per la regia di Giuseppe Bisceglia.
Ingresso libero e gratuito.
E se i tuoi regali di Natale li comprassi qui ai Bagni Pubblici Via Agliè? Solo per un giorno i Bagni si trasformano in un piccolo e delizioso mercatino di Natale al coperto dove bagnanti, associazioni e amici vi faranno scoprire come inaspettatamente si possa trovare un regalo anche…sotto una doccia!
Erede di una tradizione magica di famiglia e forte di esperienze internazionali, il giovane Ivan Anselma porta in scenza l’illusionismo tradizionale in modo semplice e diretto. La sua magia non vuole essere solo un inganno della mente, ma una chiave di accesso all’animo dello spettatore di qualunque età.
Spettacolo di magia per grandi e piccini, a cura di Masters of Magic.
Un momento di condivisione e di fine anno tra chi ogni giorno rende questo luogo la Casa del Quartiere di Barriera di Milano. Giochi per grandi e piccini a cura di Flor De Cheiro, l’esibizione del Coro di Quartiere, la tradizionale riffa di Natale e la cena condivisa tra tutti i partecipanti. Per il migliore dei nostri auguri.
Il tradizionale appuntamento di Natale nel Deserto a cura dell’Associazione Senegalesi Torino. Un pomeriggio di festa, regali e condivisione.