Da giovedì 15 giugno fino a domenica 18 saremo a Bologna per la Biennale della Prossimità con un programma ricchissimo di iniziative, costruito collettivamente insieme a tutti i promotori nazionali!
Un programma che non pubblicizza i grandi nomi: saranno protagoniste persone che a vario titolo costruiscono la prossimità nel loro lavoro quotidiano. Tutti coloro che saranno presenti a condurre gruppi – relatori, artisti, organizzatori – lo faranno a titolo volontario, come parte di un progetto collettivo. Gli eventi in programma sono stati il frutto delle proposte delle organizzazioni che hanno promosso la Biennale della Prossimità o che si sono iscritte. Abbiamo lavorato insieme per oltre un anno per passare da un insieme di proposte ad un programma organico.
E sabato 17 giugno mattino la Rete delle Case del Quartiere si mette in gioco nell’ambito de I Laboratori della Biennale della Prossimità con un workshop presso l’Urban Center di Piazza del Nettuno 3, dalle ore 10: GENERARE PROSSIMITÀ NEI TERRITORI. Come stimolare, favorire ed accompagnare progetti di prossimità nei territori e nelle comunità locali a partire dai cittadini.
GENERARE PROSSIMITÀ NEI TERRITORI è un workshop che si propone come un momento di confronto aperto su un tema centrale per chi, quotidianamente, cerca di proporre attività e iniziative sul territorio. Rifletteremo insieme sul modo in cui stimolare, favorire e accompagnare progetti di prossimità nelle comunità locali a partire dai cittadini. Per farlo ci serviremo di alcune tecniche collaudate di improvvisazione teatrale che mirano, attraverso la partecipazione attiva dei presenti, a immaginare insieme diversi scenari su cui avviare una riflessione collettiva. All’improvvisazione seguirà la suddivisione in quattro gruppi di lavoro, coordinati dagli operatori delle Case del Quartiere, che tratteranno i temi degli spazi, delle reti di cittadini, dell’amministrazione comunale e delle cooperative sociali. Per ogni gruppo sarà presente una realtà italiana, un esempio di buona prassi con cui dialogare e confrontarsi su ciò che favorisce o ostacola la nascita di esperienze di prossimità. Alla fine del workshop prepareremo gli ingredienti della “ricetta” per “generare prossimità” e capiremo insieme se di ricetta si può parlare.
Programma del workshop Generare prossimità nei territori:
- Introduzione e presentazione del workshop a cura di Marialessandra Sabarino – presidente della Rete delle Case del Quartiere A.P.S.;
- Giochi e improvvisazioni teatrali a cura dell’associazione teatrale torinese Quinta Tinta;
- Suddivisione in quattro gruppi di lavoro sui temi:
- – spazi
- – reti cittadine
- – amministrazione comunale
- – cooperative sociali
- Plenaria e restituzione collettiva delle riflessioni dei gruppi di lavoro;
- Presentazione finale delle esperienze presentati, dei relatori e coordinatori dei lavori.
Al workshop saranno inoltre presenti: il Comune di Bologna, l’associazione genitori “Insieme per i Beni Comuni” di Roma, l’associazione ISNET, l’associazione nazionale Rete dei Borghi Autentici d’Italia, Compagnia di San Paolo e Banca Etica.
PER PARTECIPARE AL NOSTRO WORKSHOP ISCRIVITI ALLA BIENNALE!
Puoi scegliere se iscriverti come organizzazione o persona fisica compilando i moduli che trovi sul sito della Biennale della Prossimità. Ti aspettiamo a Bologna dal 15 al 18 giugno 2017.
Tieniti aggiornato anche attraverso l’evento Facebook, lo trovi a questo link.