Le vacanze sono ormai giunte al termine, ma non vi preoccupate! Come sempre le Case del Quartiere rimangono attive e vi propongono tante attività, scorri in basso!
Giovedì 28 Aprile
h 17.00
Il bello e il buono dell’arte
A cura di AEF/PAV Parco Arte Vivente.
Evento di restituzione di “Tutti i gusti dell’arte”, un percorso educativo artistico-culturale che ha coinvolto la Circoscrizione 2 – Torino, le realtà associative del Tavolo Tecnico Case Popolari, la Fondazione Cascina Roccafranca, il Liceo Artistico “Renato Cottini” e le scuole del territorio.
h 19.30
Senza radici non si vola – workshop di terapia transgenerazionale
Serata dedicata alla terapia transgenerazionale. Ognuno di noi porta con sé un bagaglio di eredità famigliari materiali e psicologiche. Queste emergono con tutto il loro peso e creano difficoltà nel mondo interiore dell’individuo e nel rapporto con gli altri.
Il workshop propone un’attività creativo-esperienziale che darà la possibilità di contattare tematiche familiari e generazionali esplorate attraverso la tecnica dello psicodramma.
Maggiori info > qui
Venerdì 29 Aprile
h 21.00
BABARA YATTARA (31 anni – Guinea-Conakry) è musicista e cantante, Griot. Figlio d’arte, dall’età di 6 anni s’immerge nella musica tradizionale africana. Il suo primo strumento è la Gongoma: strumento armonico e di percussione. Insieme allo studio di strumenti a percussione (Djembe, Dun-dun, Sangban, Borleyi tra gli altri), e a corde (Kora, N’goni, Kamele N’goni), ha sviluppato la sua arte principalmente nei canti della tradizione “Griot” e nello studio dei ritmi tradizionali tra cui Garangedo, Kandia-soli, Yankadi, Yolé.
Maggiori info > qui
h 21.00
Rose di Rame. Le donne di Fabrizio De Andrè
Tributo a Fabrizio De André: progetto artistico-culturale ispirato dai ritratti di donna del cantautore. A cura di ANPI – Sezione Leo Lanfranco (San Mauro Torinese, Gassino, Castiglione) Con Rose di Rame
Maggiori info > qui
Casa del Quartiere San Salvario
h 19.00
Francesca Genti in reading: La ballata di Nina Simone
Venerdì 29 aprile alle 19, nella torretta della Casa del Quartiere di San Salvario (via Morgari 14), Francesca Genti in un reading basato sul suo La ballata di Nina Simone (Harpercollins).
L’iniziativa fa parte del calendario di Torino che Legge.
Maggiori info > qui
Sabato 30 Aprile
Domenica 1 Maggio
h 13.00
Mirafiori Poetry Slam – le selezioni
Amici tutti è arrivato il Mirafiori Poetry Slam!
Tre serate eliminatorie (13, 20 e 27 maggio) e una finale (13 giugno)!
Sono aperte le iscrizioni da inviare entro il primo maggio all’indirizzo mail mirafioripoetryslam@gmail.com con i propri dati: nome, cognome, provenienza, mail e telefono; una breve biografia e/o una breve presentazione; due componimenti autentici oppure un video delle vostre perfomance; segnalare una preferenza per la data a cui si desidera partecipare. L’oggetto della mail dovrà riportare la dicitura: “Candidatura mirafioripoetryslam”.
La selezione dei poeti partecipanti avverrà sulla base dei brani inviati via mail e il giudizio è inappellabile. I selezionati verranno informati per tempo via mail o per telefono.