Le Case del Quartiere sono molto più che spazi di comunità: sono progetti di rigenerazione urbana, snodi di welfare di prossimità e luoghi di promozione culturale e partecipazione attiva. “Dall’alba al tramonto” è un percorso formativo “on the road” di una giornata in presenza: lascia a casa il pc, vieni a incontrare gli operatori socio culturali che animano le Case del Quartiere!
Tre tour tematici tra cui scegliere:
1 * Case del Quartiere progetti di rigenerazione urbana attraverso il racconto e la visita di Cecchi Point, Cascina Roccafranca e Casa del Quartiere di San Salvario
2 * Case del Quartiere snodi di welfare di prossimità attraverso il racconto e la visita di Cascina Roccafranca, Casa nel Parco e Barrito
3 * Case del Quartiere luoghi di promozione culturale e partecipazione attiva attraverso il racconto e la visita di Officine CAOS – Casa di Quartiere Vallette, Bagni Pubblici di Via Agliè e Più SpazioQuattro
Un particolare viaggio formativo attraverso cui sarà possibile visitare alcune delle storiche Case del Quartiere di Torino: scegli il programma più adatto a te e iscriviti.
Case del Quartiere spazi di rigenerazione urbana
scopri le trasformazioni di Cecchi Point, Cascina Roccafranca e Casa del Quartiere di San Salvario
Case del Quartiere snodi di welfare di proossimità
un tour dall’alba al tramonto attraverso Cascina Roccafranca e Casa nel Parco
Case del Quartiere luoghi di promozione culturale e partecipazione attiva
attraverso il racconto di Officine CAOS, Bagni Pubblici di via Agliè e Più SpazioQuattro
Il prossimo tour “dall’alba al tramonto” dedicato alle Case del Quartiere come spazi di rigenerazione urbana si svolgerà a Torino venerdì 10 marzo 2023, dalle ore 9 alle ore 17:30. Si tratta di un percorso formativo dedicato ad operatori del Terzo Settore che gestiscono spazi di comunità, pubbliche amministrazioni, studenti e liberi professionisti.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
RIDUZIONI
*** Le agevolazioni non sono cumulabili.
Come faccio a iscrivermi?
Per iscriversi basta compilare il form che trovi online qui: https://forms.gle/Dvk1fATk9mkwhg5o6
Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 1 marzo 2023 fino a esaurimento posti (max 25 persone). Nel caso in cui ricevessimo troppe richieste di iscrizione, verrà stilata una graduatoria per accedere al corso e ti verrà inviata una mail di conferma di partecipazione alla fine del periodo iscrizioni.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La quota dovrà essere versata attraverso bonifico direttamente alla Rete delle Case del Quartiere: al termine della compilazione del seguente modulo riceverai una mail dalla nostra segreteria con le indicazioni per effettuare il pagamento. Il corso verrà attivato previo raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti. Se non si raggiungesse il numero minimo di iscritti, la quota di iscrizione verrà integralmente restituita.
L’iscritto/a che, avendo già versato la quota, intendesse rinunciare alla partecipazione dovrà comunicarlo inviando una mail a formazione@retecasedelquartiere.org entro 7 giorni dall’inizio del tour; in questo modo potrà ricevere il rimborso della quota di iscrizione già versata al netto di una trattenuta pari a € 130,00 a copertura delle spese organizzative. Per disdette successive non è previsto alcun rimborso della quota pagata.
DOVE SONO LE 8 CASE DEL QUARTIERE E COME FACCIO A RAGGIUNGERLE?
Le Case del Quartiere si trovano in otto diversi quartieri di Torino, facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Durante il tour dall’alba al tramonto, sarà stabilito un ritrovo alle ore 9 del mattino presso l’ingresso di via Nizza della Stazione Torino Porta Nuova: da qui per tutta la giornata gli spostamenti saranno garantiti attraverso un minibus privato. Alla fine del tour, potrete raggiungere facilmente la stazione Torino Porta Nuova con la metropolitana.
HO DELLE INTOLLERANZE/ALLERGIE/ABITUDINI ALIMENTARI PRECISE: COME POSSO SEGNALARE?
Tutte queste informazioni, insieme ad altre esigenze che puoi avere, si possono segnalare nel Google Form di iscrizione.
Visual e graphic design Alice Lotti (www.alicelotti.com)