L'associazione
La Rete delle Case del Quartiere è un Ente del Terzo Settore che fornisce servizi per lo sviluppo di progetti condivisi tra le Case.
La Rete, inoltre, facilita le collaborazioni tra le organizzazioni che gestiscono le Case, con enti pubblici, privati e del terzo settore.
La nostra storia
A partire dal maggio 2012 le Case del Quartiere, su invito della Città di Torino e della Compagnia di San Paolo, si sono riunite intorno ad un tavolo con il proposito di promuovere le attività delle varie Case.
Si è così costituito il coordinamento informale della Rete: il percorso attivato ha permesso la partecipazione al bando culturale nazionale CheFare nel 2014 e la vincita del primo premio con il progetto “Di casa in casa”.
I Soci
La Rete delle Case del Quartiere è un’associazione di secondo livello che, ad oggi, riunisce gli otto enti gestori delle Case del Quartiere di Torino, attraverso l’Assemblea dei Soci.
La Rete si avvale di un Consiglio Direttivo, l’organo decisionale dell’associazione, di un Coordinamento, che lavora per organizzare le attività operative dei progetti, e di un Ufficio Rete, che ne gestisce la segreteria amministrativa, la comunicazione ele attività di fundraising.
Le Case del Quartiere
Le Case del Quartiere sono spazi pubblici riqualificati aperti a cittadini di tutte le età. Sono luoghi che si adattano alle esigenze di ciascuno e che propongono iniziative molto diverse: dalle rassegne culturali, ai servizi alla persona, dagli sportelli di consulenza, ai servizi di ristorazione e molto altro.
Le Case di Quartiere agiscono per facilitare, stimolare e attivare esperienze di cittadinanza attiva: in ogni Casa trovi personale qualificato e competente, pronto ad aiutarti a trasformare le tue idee in servizi concreti e progetti reali.