CeloCelo

IL PROGETTO

Celocelo è una piattaforma che migliora la vita delle persone in difficoltà che ti stanno attorno. Ti permette di: donare un oggetto
in buono stato ma che non utilizzi più e offrire un po’ del tuo tempo o una tua competenza professionale

Il progetto prevede la realizzazione e sperimentazione di un sistema di reperimento e distribuzione di beni di prossimità di varia natura, basato su una rete locale di enti no profit e servizi di prossimità e su una piattaforma informatica che renda possibile l’incrocio della domanda/offerta di beni e servizi di prima necessità, riducendo al minimo l’impegno e i costi di natura logistica, in particolare per quanto concerne lo stoccaggio, l’immagazzinamento e la distribuzione centralizzata.

I beneficiari diretti delle donazioni saranno persone e famiglie svantaggiate, sia in condizione di marginalità cronica, sia in condizione di povertà grigia derivante da eventi traumatici anche recenti, come la perdita di lavoro, la separazione, la malattia.

Sulla piattaforma i cittadini potranno donare beni materiali, i commercianti potranno donare fondi di magazzino o altri beni in eccesso, i professionisti potranno offrire gratuitamente servizi nei settori della salute e dell’abitare, le associazioni culturali potranno offrire accessi gratuiti a corsi, spettacoli e laboratori.

Gli operatori accreditati ad accedere alla piattaforma fanno parte di una rete di organizzazioni che operano a contatto con persone e famiglie in difficoltà. Si tratta sia di organizzazioni che gestiscono servizi e progetti in ambito socio assistenziale, sia organizzazioni che, pur non avendo una mission esplicitamente sociale, entrano spesso in contatto con persone e famiglie in difficoltà. Saranno accreditati all’uso della piattaforma anche operatori dei servizi sociali pubblici.

Un progetto di Ass. Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario ONLUS

Partner

Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, Città di Torino – Circoscrizione 8, Città di Torino- Assessorato alle Politiche Sociali, Ass. Asai, Oratorio San Luigi, Ass. Opportunanda, Ass. Mondo di Joele, Ass. Manzoni People, Parrocchia SS.Pietro e Paolo, Coop. Soc. Accomazzi, Ass. Manamanà, Ass. Officina Informatica Libera, Coop. Soc. Triciclo, SPI CGIL Lega 8, Società Cooperativa Sociale Lancillotto, Centro di Ascolto della Parrocchia Patrocinio di San Giuseppe, Centro di Ascolto della Parrocchia Assunzione di Maria Vergine – Lingotto Torino, Commissione Carità del Consiglio Pastorale della Parrocchia Immacolata Concezione e San Giovanni Battista, Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”, Associazione Articolo 47.
Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Fatto per Bene.