Progetti in corso
La Rete delle Case del Quartiere promuove il confronto tra esperienze, strumenti e metodi delle varie Case in confronto ai territori per innovare costantemente il modo di operare e rispondere in modo non mediato ai nuovi bisogni e desideri.
Depurarte
2021
Un progetto di rigenerazione urbana e impatto ambientale, per ridurre le polveri sottili in città. Come? Realizzando opere di street art con vernici foto-catalitiche. Partecipa al percorso formativo per giovani street artist a cura di Monkeys Evolution e Depurarte APS.
CO3
2020 – OGGI
Tecnologie digitali dirompenti per co-creare, co-produrre e co-gestire servizi pubblici insieme ai cittadini. Un progetto di Città di Torino nell’ambito del programma europeo Urban Innovative Action (UIA) che sperimenta blockchain e gamification in alcune Case del Quartiere di Torino.
Progetti realizzati
Ecco i progetti realizzati e/o di cui siamo stati partner, nell’ambito “Spazio Pubblico e Beni Comuni”.
CoCity Torino
Un progetto di sviluppo urbano promosso da Città di Torino nell’ambito del programma europeo Urban Innovative Actions (UIA). Un’opportunità per dar vita a soluzioni innovative per la cura e la gestione dei beni comuni della città, a partire dal Regolamento dei Beni Comuni Urbani, in risposta a degrado urbano e contrasto alla povertà.
Le Case fuori Casa
Azioni di rigenerazione urbana e tactical urbanism per riqualificare spazi pubblici nei quartieri dove insistono le Case. Appuntamenti di “manutenzione dal basso”, mappatura di luoghi aggregativi con i cittadini, eventi pubblici e laboratori. Un’occasione di partecipazione attiva per prendersi cura delle proprie strade, piazze e giardini!
CIAF - Casa Imparo a Fare
Un progetto di Associazione Rete solare per l’autocostruzione in collaborazione con Case del Quartiere e il sostegno di Compagnia di San Paolo; per incentivare la cura degli spazi delle Case e sensibilizzare la cittadinanza sull’uso di materiali eco-compatibili, attraverso laboratori formativi basati su pratiche di autocostruzione e autoproduzione.
Torino Design of the City
2017 – 2018
Uno spazio di ricerca e di azione dove sperimentare un metodo adattivo per il co-design e il design diffuso nel territorio cittadino attraverso le diverse Case del Quartiere, in collaborazione con il Politecnico di Torino.