Art, adaptation, culture harmony è una mostra internazionale frutto della contaminazione tra i tessuti realizzati dall’artista turca Zeynep Çavdar Kaleli e lo stile sartoriale unico della stilista torinese Sonia Piccirillo.

L’esposizione sarà inaugurata lunedì 9 settembre alle ore 18.30 presso i Bagni pubblici di Via Agliè 9, con un aperitivo dai sapori turchi organizzato in collaborazione con il ristorante Turkish (C.so Giulio Cesare 50).
Art, adaptation, culture harmony è un progetto a quattro mani svolto a distanza: un incontro concettuale, non fisico, e uno scambio tra culture fatto di improvvisazione e coraggio, due caratteristiche che accomunano queste artiste.

art,adaptation,culture

Sonia Piccirillo vive e lavora a Torino come stilista e pittrice. La sua passione decennale per la sartoria viene stimolata da quella precedente per la pittura, facendo nascere cosi il percorso di sartoria creativa. Improvvisando, aggiungendo elementi dell’immaginario onirico o circense, scorci di palcoscenico dipinti su tessuto o realizzati con il cucito. La sua idea non è mostrare abiti, ma evocare storie ed atmosfere.
Zeynep Çavdar Kaleli è insegnante presso la facoltà di Belle Arti – dipartimento di arte tradizionale turca dell’università di Sakarya in Turchia. Partecipa da diversi anni a  esposizioni sia nazionali che internazionali (Usa, Serbia, Bulgaria, Francia) promuovendo l’arte tradizionale turca. Insegnante di design per tappeti e kilim, la sua arte è caratterizzata dalla sperimentazione su stoffa della tradizione simbolica e tessile turca.

La mostra, a ingresso libero e visitabile dal 10 al 14 settembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (altri momenti su appuntamento) è promossa dai Bagni Pubblici di via Agliè nell’ambito del progetto “Un tuffo in Barriera”, in collaborazione con l’Università di Sakraya (Turchia).