In un tempo di ricerca di vivibilità nei nostri paesi, quartieri e città, da più parti si stanno sperimentando Case del quartiere e Spazi collettivi, luoghi fisici (cascine, fabbriche, edifici inutilizzati…) ma soprattutto spazi mentali ed emotivi, agorà sociali, dove i cittadini tendono ad auto-organizzarsi per far fronte ai problemi locali e dare vita a una diversa vivibilità nella loro comunità. Tutto questo in territori anche difficili che si misurano con la ricerca di “altri” stili di vita, la tessitura di nuove modalità di relazione e convivenza, la sperimentazione di pratiche innovative in campo culturale e sociale, la costruzione di nuove imprenditorialità, il dialogo su un nuovo “discorso sociale”.
Ci ritroveremo a Torino per due giorni di conoscenza e confronto fra esperienze che in Italia e in Europa stanno allestendo nuovi spazi-laboratorio di comunità.
Il convegno comprende anche la FIERA DELLE ESPERIENZE, con spazi espositivi dove presentare il proprio lavoro e momenti di narrazione dei propri progetti per interagire con altre realtà, con l’obiettivo di allacciare rapporti utili alla reciproca crescita.
Clicca qui per scaricare il programma convegno 6-7 maggio 2016
Ti aspettiamo a Torino!
Un caro saluto,
il coordinamento della Rete delle Case del Quartiere di Torino
la redazione di Animazione Sociale
Info:
Scopri tutte le news del convegno sul sito: www.abitareunacasa.info
Per le iscrizioni al Convegno e alla Fiera delle Esperienze: www.abitareunacasa.info
Per informazioni scrivi a casadelquartiere.as@gmail.com
oppure telefona allo 011.01136268.
Per problemi relativi alle quote d’iscrizione rivolgersi a Laura Carletti al numero 011.3841048.