Giovedì 2 maggio 2019 si è svolto presso l’Hub Cecchi Point in via Cecchi 17 a Torino, l’incontro IN VIAGGIO – Primi passi verso la riforma del Terzo Settore con Matteo Negrin.
Un incontro organizzato dalla Rete delle Case del Quartiere per confrontarci in merito ai primi adempimenti e le opportunità del nuovo codice del Terzo Settore. Quali sono i primi passi e come prepararsi al nuovo corso tracciato dalla riforma, in attesa degli ulteriori decreti attuativi?
La Riforma del Terzo Settore rappresenta una fondamentale novità per le associazioni e gli altri enti non profit operanti Italia. Si tratta di un testo di legge che riordina il non profit italiano e che è in vigore dal 2 agosto 2017 attraverso il DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 sul nuovo Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106.
Con il Codice del Terzo Settore è stato introdotto il Registro Unico e la nuova figura degli Enti del Terzo Settore, insieme a tantissime novità per l’Impresa Sociale, per il 5X1000 e per i donatori.
Il percorso della Riforma è comunque oggi tutt’altro che concluso: devono infatti essere ancora approvati una serie di decreti ministeriali fondamentali per attuare pienamente le previsioni della Riforma.
Scarica i materiali dell’incontro:
Le slide della presentazione di Matteo Negrin, con le principali novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore.
Il DECRETO LEGISLATIVO del 3 luglio 2017, n. 117 sul nuovo Codice del Terzo Settore, dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
La Circolare Ministeriale n° 20 del 27 dicembre 2018 sugli adeguamenti statutari.
Il FAC simile di Atto Costitutivo e Statuto dell’ETS – Ente del Terzo Settore con note esplicative.
Matteo Negrin è direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo e presidente dell’Agenzia Sviluppo San Salvario onlus.
Dal 2017 è membro del board scientifico e organizzativo del progetto della Regione Piemonte – Hangar Piemonte “Hangar_Re-inventare il Futuro” e per gli Stati Generali della Cultura in Piemonte conduce un ciclo di otto incontri dal titolo “Impresa Culturale: gli attrezzi del mestiere”.
Tra le sue pubblicazioni:
“La (quasi) impresa – Manuale d’uso per operatori culturali” > Il Sole 24 ORE