Un’altra settimana di maggio comincia, e come sempre le Case del Quartiere propongono numerosi eventi, compreso un compleanno! Scorri in basso per saperne di più!
Martedì 23 maggio
Casa del Quartiere San Salvario
h 18.30
Controcorrente – KICK, DRUM, SNARE!
Un talk su realtà culturali nate dal basso e nuove forme di intrattenimento e aggregazione giovanile.
Kick, Drum, Snare vuole essere un dibattito/talk con focus sulle esperienze di produzione culturale nate dal basso dei giovani torinesi. Come stanno mutando le abitudini di intrattenimento dei giovani? Quali sono le difficoltà per i soggetti che vogliono proporre forme di intrattenimento slegate dal contesto mainstream? Qual è il futuro dell’aggregazione giovanile e delle sue nuove forme di intrattenimento? Fruizione di un prodotto o la costruzione di una visione critica e di contrapposizione sociale?
Maggiori info > qui
Giovedì 26 maggio
Casa del Quartiere Bagni di via Agliè
h 20.30
Gocce di musica presenta Alp King & Peyoti presentano: CoLo-FiCla
Alp King : voce, loop station, beat box
Peyoti : chitarra
Prendi un grande classico della musica internazionale, ecco adesso dimenticalo. Ascoltalo così! Sporco ma riconoscibile, potente ma Lo-Fi, elettronico ma un po’ analogico, rappuso ma anche melodico. Chitarra, loop e street attitude.
Maggiori info > qui
Venerdì 27 maggio
dalle h 10.00
QuindiCi Festeggiamo: festa per i 15 anni di Cascina Roccafranca
Quest’anno la Cascina Roccafranca, Casa del Quartiere di Mirafiori Nord e Santa Rita, compie 15 anni di attività e per l’occasione abbiamo organizzato un momento di festa, in collaborazione con le realtà e le persone che hanno vissuto e continuano ad abitare e curare questo spazio, rendendolo la bellissima Casa che è oggi.
Un momento per celebrare 15 fantastici anni passati insieme, per ricordare sia gli anni di festa spensierati che quelli difficili come gli ultimi due, in cui la Cascina si è ripensata e adattata alle circostanze. E sarà anche l’occasione per guardare al futuro, ai nuovi obiettivi che ci aspettano e ai sogni che ci uniscono.
Un weekend per stare insieme, giocare, mangiare, brindare… insomma festeggiare!
Maggiori info > qui
h 21.00
DIVANO – Storie di un’amicizia
In questa commedia di improvvisazione teatrale, un gruppo di amici si ritrova a casa di uno di essi e il divano prende subito vita attraverso le vicende dei protagonisti. La situazione è apparentemente gioiosa ma dietro ognuno si covano sentimenti nascosti…
Il pubblico deciderà quale sarà il motivo di ritrovo e l’incipit della storia, il resto attori e spettatori lo scopriranno la sera stessa dello spettacolo!
” DIVANO – Storie di un’amicizia” è una long form di improvvisazione teatrale originale ideata dalla compagnia DettoFatto.
Con: Andrea Bruno, Valentina Pintau, Andrea Pittana, Francesco Tratzi.
Musiche: Enrico Messina
Maggiori info > qui
h 21.30
Primary – The Cure Tribute live
Per la prima volta sul palco del Barrito.
Sarà un concerto “inedito” anche per quanto riguarda la formazione perché saranno solo in 4 causa assenza del chitarrista.
Sarà un concerto pieno di energia nel quale si ripercorrerà l’intera discografia dei The Cure.
Maggiori info > qui
Sabato 28 maggio
dalle h 15.00
PRIMAVERA FESTA
LE SCUOLE DI QUARTIERE SI INCONTRANO:
– attività laboratoriali a cura delle scuole di #MirafioriSud
– laboratorio di circo a cura di Scuola Circo Teatrazione
– punto acconciatura a cura di Engim San Luca
– calcetto balilla 4 vs 4, dama e forza 4 gigante a cura di Cooperativa Sociale E.T.
– punto prestito libri a cura di Biblioteca civica “Cesare Pavese”
– stand espositivi
– ore 17.30 tavola rotonda su: “Contrasto alle povertà educative ed economiche, inclusione sociale” all’interno di MIRAfORUM22.
Domenica 29 maggio
h 18.00
Dopo un anno intensissimo, la crew di Oltre le barre è pronta a presentare “OLB V1” con una speciale anteprima live!
Siete pronti ad andare oltrelebarre?
Un progetto di Generativa APS, promosso da Stalker Teatro, in collaborazione con Altera Cultura Torino, FluxLab e Teatro Stabile Torino . Con il contributo di Compagnia Di San Paolo nell’ambito del Bando “GxG – Giovani per i Giovani”. Con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 5.
Maggiori info > qui