Rete delle Case del Quartiere di Torino
Lavoriamo per diffondere buone pratiche di innovazione sociale e rigenerazione urbana a partire dalle necessità dei territori.
Case del Quartiere
mq di spazi aperti a tutti
attività culturali e sociali
passaggi annuali
le 8 Case del Quartiere a Torino
spazi di comunità generatori di prossimità

I progetti della Rete
Dal 2012, la Rete delle Case del Quartiere promuove progetti comuni trasversali a Case e territori, per diffondere buone pratiche su tutta la città. Abbiamo raggruppato i progetti della Rete delle Case del Quartiere secondo ciò che per noi è importante diffondere nei territori.
sportelli sociali nelle Case del Quartiere snodi di prossimità e segretariato sociale
8 sportelli sociali gratuiti e aperti a tutt* dove il cittadino può trovare un servizio di segretariato sociale con: informazione e primo orientamento sui servizi presenti a Torino e supporto nello svolgimento di pratiche burocratiche e telematiche, opportunità educative, culturali e sociali. Sono spazi di prossimità che attivano reti e risorse locali per migliorare il benessere di cittadini e famiglie.
Un progetto a cura della Rete delle Case del Quartiere ETS con il sostegno di Unione Buddhista Italiana, Città di Torino – Piano Inclusione Sociale, Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo.


La Valutazione dell’Impatto Sociale delle Case del Quartiere di Torino
Dal 2017, misuriamo l’impatto che le Case del Quartiere generano sul territorio, coinvolgendo oltre 583 enti del Terzo Settore e gruppi informali che co-producono l’offerta servizi.
Prossime iniziative
Vuoi proporre un progetto alla Rete?
Accogliamo proposte di enti del terzo settore, pubbliche amministrazioni, privati e gruppi informali che vogliano coinvolgere le Case del Quartiere nella co-creazione di percorsi comuni. Vogliamo che le proposte siano in linea con i principi del Manifesto delle Case del Quartiere e che abbiano una ricaduta sui quartieri della città.